impianti sanitari

Impianti Idrico-Sanitari: tipologie e manutenzione

Gli impianti Idrico-Sanitari sono fondamentali per fornire acqua potabile e gestire il drenaggio delle acque reflue negli edifici, garantendo il benessere e la salute degli occupanti nonché un approvvigionamento sicuro e igienico dell’acqua e una corretta gestione dei rifiuti liquidi.

Questi sistemi possono essere di varie tipologie e su misura per soddisfare le esigenze specifiche.

Tipologie di impianto idrosanitario

Esistono diversi tipi di impianti idrici sanitari con caratteristiche differenti e specifiche per diversi contesti ed esigenze. Ecco una panoramica dei più diffusi:

  • Impianti idrici civili: si tratta di un impianto costituito da tubi e macchinari che rifornisce di acqua potabile le abitazioni secondo le normative vigenti.
  • Impianti idrici industriali: questo tipo di sistema complesso fornisce acqua, gas, o liquidi in ambito industriale. Sono progettati per gestire grandi volumi di acqua o fluidi e servono in un ampio range di settori.
  • Impianti idrici terziario: l’impianto sanitario consente digestire sia l’acqua fredda che quella calda, sfruttando diverse tecnologie per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni struttura.
  • Impianti addolcimento acque (OSMOSI): l’impianto consente di evitare tutti i disagi causati dall’utilizzo di un’acqua pesante, ricca di ferro, calcio e magnesio, che spesso ostruisce, con le sue formazioni di calcare, le tubature dei sistemi che trasportano tanto l’acqua potabile quanto quella di processo.
  • Impianti di sollevamento delle acque: questi dispositivi, composti da una vasca di raccolta e da pompe che si attivano automaticamente quando l’acqua raggiunge un determinato livello, vengono utilizzati per trasferire acque o liquami ad una quota superiore a quella di partenza.
  • Impianti di depurazione: questo sistema, destinato al trattamento delle acque reflue, consente la depurazione attraverso diverse fasi, durante le quali vengono eliminate le sostanze tossiche dai rifiuti liquidi trasformando il tutto in fanghi che andranno poi smaltiti.

Manutenzione dell’impianto idro sanitario

Le attività di manutenzione e di controllo sono necessarie per questi sistemi affinché ci sia certezza del loro funzionamento: il piano di manutenzione degli impianti idrico sanitario serve a proteggere la continuità operativa e a tutelare l’incolumità di persone ed edifici.

Per mantenere un impianto funzionante ed in sicurezza occorre controllare ciclicamente tutte le parti, i componenti idraulici e gli apparecchi annessi al sistema idrico.

I vantaggi di un buon impianto idrico sanitario

L’impianto idraulico sanitario è una parte fondamentale per la vivibilità in tutti i contesti abitativi, dal momento che l’acqua sanitaria se non è pulita e la sua qualità non è perfetta, può nuocere alla salute delle persone che la utilizzano. Per questo motivo, progettare e realizzare un impianto idrico-sanitario efficiente e sicuro è un lavoro prettamente per tecnici professionisti.

Cleman è un’azienda all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di impianti idraulici sanitari: un team di esperti analizzerà e studierà la migliore soluzione per la tua azienda. Compila il form per avere maggiori informazioni sui servizi offerti o per richiedere un preventivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *